Descrizione percorso 7-14-22 Km.

7 Km

Partenza Agriturismo "Da Baldino"

A circa 800 metri da Lepre con altitudine di 1220m si trova l'agriturismo da dove partono tutti i percorsi.

Si sale attraverso zona di pascolo e dopo 700m si comincia il "sentiero delle Creste" passando per il Col di Andreon (1330m) Col d'Anna (1370m) Col del miglio (1360m).

Si scende a Prà del Fiolo (km 3,5) dove troviamo il ristoro. Tramite una strada pianeggiante si ritorna all'arrivo.

Il percorso è dolce e panoramico. Asfalto 25% con siti e trincee della grande guerra.

14 Km

All'inizio il percorso è lo stesso dei 7 Km. Al Prà del Fiolo si devia verso "Alpenise" casa campo-incontri con la natura (km 4), si passa sul col Moschin (1280m), Col del Fagheron (1300m). In località san Giovanni (Km 9) 2° ristoro con la possibilità di visitare il museo "Favero" della grande guerra all'interno dell'albergo di Luciano Favero.

Dopo circa un km si passa sul Col del Fenilon (1330m) e quindi si ripassa a Prà del Fiolo dove troviamo il 3° ristoro. Da qui tramite strada bianca pianeggiante si ritorna all'arrivo.

Asfalto 25%, percorso dolce e panoramico.

Siti, monumento e museo della grande guerra.

22 Km

Partenza agriturismo da Baldino

Si sale per asfalto verso "agriturismo Col della Berretta" (1350m) dove è posto un punto di ristoro volante (Km 1,5).

Si sale per strada biancafino a malga Spiadoni, si devia ad ovest verso il Col della Berretta (1450m), poi si scende lungo il sentiero CAI n° 929 prima e poi si scendeper strada bianca arrivando in località Finestron (Km 5) 1° risotoro.

Si riparte per un breve tratto asfaltato, quindi seguendo il sentiero CAI 940 si raggiunge il Col Caprile (1300m) km 6,5 e il "sentiero delle creste" collegandosi con il percorsodi Km 14 fino all'arrivo. Inizialmente troviamo una salita impegnativa di circa 2 Km, per il resto percorso più facile e panoramico.

Asfalto 30%, siti, monumenti, trincee, ricoveri e museo della grande guerra.

32 Km

I km 32 e 42 hanno uguale percorso fino a cima Grappa (Km 17,50).

Partenza da agriturismo da Baldino, si passa per località Lepre, poi si svolta a sinistra su strada bianca passando per varie malghe (Prà Bello, Podreka, Dadàne).

1° ristoro a malga Potazzo (km 4) mt 1250. si raggiunge e si segue il sentiero Cai 970 fino a malga Paina (km7) mt 1320.

Qui si devia a dx, si raggiunge malga Pat dove si producono pregiati formaggi del Grappa: il morlacco ed il bastardo.

Si scende poi a malga Modadove troviamo il 2° ristoro a 8 Km (m 1250). Si comincia a salire su strada bianca la val Poise dove a malga osteria Vecia troviamo il 3° ristoro al km 12 (m 1300).

Si sale la strada della val Poise fino all'arrivo del 4° ristoro presso il monumento al partigiano a m 1700. Per asfalto si arriva al km 17 all'ingresso dell'area monumentale (Caserma Milano), si sale la gradinata dell'Ossario, si raggiunge la cappella votiva alla Madonnina del Grappa.

Qui inizia la " Via Eroica" lunga 300 metri, a metà circa però si devia a sx scendendo lungo il segnavia Cai 920.

Dopo 300 m si devia decisamente a dx raggiungendo il "sentiero deo Cippi" prima, quindi il segnavia 910. Abbandonato questo si sale lungo i pascoli al monte Pertica (m 1550) dove siamo al km 21che si ricongiunge con il percorso della maratona dove al km 22 dove troviamo il 5° ristoro. Giù in discesa fino a Cason del Termine (m 1250) al km 24 si sale poi a malga Farine (km 26) al 6° ristoro super fornito da un gruppo di simpatici alpini! Da qui prendiamo il segnavia 920 salento il monte Asolone (m 1520) che è stato appena sistemato con una nuova catenaria marina offerta dal gruppo arditi di Trieste sistemata e portata a spalla assieme agli alpini di Pove del Grappa! Tutta in zona pascolo comincia la discesa finale e alle rovine di malga Spiadoni si prende la strada bianca che porta all'agriturismo Col Beretta a m 1350 (km 30) dove troviamo un punto di ristoro d'acqua.Si riprende la strada che riporta rapidamente all'arrivo.

Note: asfalto 20%, percorso montano strade bianche, sentiero, pascolo siti, monumenti, ricoveri, trincee della grande guerra, agriturismi.

Maratona

I km 32 e 42 procedono insieme fino alla deviazione di cima Grappa al km 17,5 a metà della via Eroica. La maratona prosegue verso il piazzale e parcheggio dell'area monumentale (km 18) e scende in Val Vecia (malga val Vecia km 19,50) fino al pian dea Bala (km 21 m 1380) dove troviamo il 5° ristoro.

Si percorre il sentiero di arroccamento Meatte-Boccaor scavato nella roccia fino alla forcella (m 1500), quindi si scende in Val dell Mure tornando al Pian dela Bala (km 24).

Ora si presenta un tratto di salita impegnativa e si raggiunge la croce dei Lebi (m 1570 km 25).

Punto strategico posto tra il Grappa e la dorsale Col dell'Orso-Solaroli.

Si scende poi su strada biancaverso Cà Tasson ( m1440 Km 27) e comodamente si arriva al rifugio Bocchette ( km 29 m 1320) con il 6° ristoro.

Il percorso riprende a salire dolcemente fino al Forcelletto ( Km 30 m 1400).

Con una pendenza decisamente più impegnativa di 700m circa si raggiunge la croce del monte Pertica ( Km 31 m1550) e ci si ricongiunge col percorso dei 32 Km percorrendolo insieme fino all'arrivo.

Note: Asfalto 20%, percorso montano, strade forestali, bianche, sentiero, pascolo, siti, monumenti, ricoveri, trincee della grande guerra, malghe, rifugi, agriturismi.